Followers

Marmellata pere e cannella

(English below)


Tempo fa ho comprato qualche pera di troppo, così per evitare che i moscerini della frutta stabilissero lì la loro dimora, ho fatto una bella e buona marmellata, che inizialmente pensavo di mettere in una crostata, ma poi... ogni mattina a colazione decido che la crostata può aspettare. Ho usato la pectina che si trova in commercio perché non amo la marmellata troppo dolce, e così ho potuto mettere zucchero in proporzione di meno di 1/3 del peso della frutta. Le pere sono già così dolci che anche senza zucchero la marmellata sarebbe perfetta!

Ingredienti

1 Kg di pere williams
250 g di zucchero + 30 g di zucchero gelificante
1 bustina di pectina 3:1
1 cucchiaino di cannella in polvere
le scorzette grattugiate di mezzo limone

Procedimento

Lavare e sbucciare le pere, quindi tagliarle a pezzetti. Mettere in una casseruola dal fondo spesso le pere, 3-4 cucchiai di acqua, lo zucchero e la pectina.

Portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fiamma bassa. Aggiungere la cannella e le scorze di limone. Sulla bustina della pectina era indicata una cottura breve, ma in quel tempo le pere non erano ancora cotte. Io ho lasciato cuocere circa mezz'ora, volendo si può frullare l mixer prima di mettere in barattolo.

Sterilizzare un barattolo facendolo bollire coperto d'acqua per almeno 10 minuti (anche il coperchio). Asciugarlo bene (il barattolo lo passo anche qualche secondo al microonde, che sterilizza tutto, il coperchio no se no fa scintille).

Versare la marmellata ancora calda nel baratolo, chiudere e capovolgere. Raffreddando si farà il sottovuoto. A questo punto potete conservarla tranquillamente per più mesi...ma io dopo 20 gg neanche l'ho aperta!

Ecco la mia colazione...

Some time ago I bought too many pears, so to prevent fruit flies would set their abode there, I made a nice and good jam, which was initially thought to put in a tart, but then ... every morning at breakfast I decide that the pie can wait. I used the pectin that I found on the market because I don't not like the jam too sweet, and so I could put sugar in the ratio of less than 1/3 of the weight of the fruit. Pears are already so sweet, even without sugar jam would be perfect!

Ingredients

1 kg of pears williams
250 g sugar + 30 g sugar gelling
1 packet of pectin 3:1
1 teaspoon ground cinnamon
grated zest of half a lemon

Process

Wash and peel the pears, then cut into small pieces. Place in a thick-bottomed saucepan pears, 3-4 tablespoons of water, sugar and pectin.

Bring to a boil and cook over low heat. Add the cinnamon and lemon peel. On the pectin was shown a short cooking time, but at that time the pears were not cooked. I let it cook about half an hour, if you want you can mix with the mixer before putting in jars.

Sterilize by boiling a pot covered with water for at least 10 minutes (including the cover). Dry thoroughly (the jar I spend even a few seconds in the microwave, which sterilizes all, no cover otherwise it makes sparks).

Pour the hot jam in jar, close and invert. Cooling it will form the vacuum. At this point you can store it safely for several months ... but after less than 20 days I have opened!

7 commenti:

  1. Per me questa marmellata è fantastica!Io adoro la cannella,un buonissimo abbinamento,brava!

    RispondiElimina
  2. Ahhh anch'io la faccio con la cannella per le pere :-)!! Ti seguo subito, magari abbiamo altri gusti in comune :-)

    Ciao
    Alessandra
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz

    RispondiElimina
  3. questaconfettura mi sembra buonissima!!!
    io, al posto della pectina, uso la gelatina di mele homemade mi stringe il composto e mi da la dolcezza necessaria anche se metto poco zucchero nella frutta!
    baci

    RispondiElimina
  4. Buonissimi sapori e profumi questa marmellata!!

    RispondiElimina
  5. Buona la marmellatina di pere!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho aperto giorni fa una marmellata della tamerici alla fragola e cannella..devo ammettere che frutta e cannella stanno benissimo insieme!la tua alle pere deve essere ancor piu' buona!bravissima!

    RispondiElimina
  7. che buona la marmellata di pere!!! è una delle mie preferite! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...