Followers

Torta ciocco-caffè per corso con La télé

(English below)



E finalmente dopo tanti preparativi è arrivato il corso con l'operatrice de La télé che è venuta a fare il reportage sui miei atelier... che ridere! Io con il mio francese dal forte accento italiano e tre matte come me che sono venute a fare il corso e le interviste per pasticciare un po' insieme. I corsi sono su torte finte, le regole per l'igiene sono anche qui piuttosto severe, e così, per non farsi mancare un momento goloso, la torta vera l'ho fatta e l'ho offerta, così tra una chiacchiera e un pupazzetto in pasta di zucchero ci siamo anche gustate una fetta di torta e un caffè. 

Visto che il corso era al mattino, ho scelto il caffè anche per aromatizzare la ganache al cioccolato. Una buona tortina per ricaricarsi, si, perché nonostante per tutte si trattasse di un momento ludico, io per fare in modo che fosse tutto a posto ho iniziato ieri a sistemare le cose, e stamattina alle 6 ero già a scorrazzare per casa... insomma, coi tempi che corrono non potevo mica farmi scappare l'unica occasione per farmi conoscere un po' e magari riuscire ad avere un po' più di lavoro? 

Alla fine è andato bene, ci siamo divertite e abbiamo riso, e questo è l'importante. La trasmissione in Italia non si vedrà, ovviamente va su un'emittente locale qui a Losanna, e speriamo che porti un po' di lavori nuovi, che per Natale io mi sto già preparando.

Ma ecco la ricetta della torta di oggi

Mud cake ciocco caffè 

Ingredienti per la base

Teglia 20 cm  diam

125 g cioccolato fondente
150 g zucchero
125 ml latte con caffè
100 g burro
125 g di farina
1/2 bustina lievito
1 uovo

Ingredienti per la ganache

200 ml di panna di soia (sono intollerante al lattosio)
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di caffè solubile

Procedimento

Sciogliere in una pentola il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte e caffè.

In una ciotola mischiare la farina con il lievito, quindi aggiungere il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte sciolti e l'uovo. Mescolare bene con uno sbattitore.

Versare in una tortiera  con i bordi alti e infornare in forno ventilato a 180 ° per circa 45  minuti.

Nel frattempo preparare la ganache. Portare quasi a ebollizione la panna di soia, quindi spegnere il fuoco e sciogliere il caffè solubile e il cioccolato nella panna. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi continuare a mescolare mettendo il recipiente in un bagnomaria freddo. La crema addenserà velocemente e sarà pronta per essere utilizzata. 

Una volta raffreddata la torta, coprire con uno strato di ganache, quindi decorare a piacere con il sac à poche e con fiori in pasta di zucchero.



And finally, after many preparations, my course with the operator of La télé has been done. She came to do the report of my course... that laugh! With my French with a strong Italian accent and three  girls crazy like me who came to do the course and interviews and to play with the sugar paste a bit together. The courses  are usually on dummy cakes, rules for hygiene are quite strict here, and so, not to miss a delicious moment, I made the real cake  and I offered it, so between a chat and a puppet in sugar paste, we also enjoy a slice of cake and a coffee.

Since the course was in the morning, I chose the coffee flavor for the chocolate ganache. A good cake to recharge, yes, because despite  it was a fun time for everybody, to make sure that everything was in place I started yesterday to fix things, and this morning at 6 am I was running around the house ... In short, in times like these I could not escape the only chance for me to be known a little bit more, and maybe to be able to get a some work more?

In the end it went well, we had fun and we laughed, and that's the important thing. The transmission will obviously go on a local tv station here in Lausanne, and hopefully bring some new works, for Christmas I'm already prepared.

But here's the cake recipe today

Mud cake chocolate coffee

Ingredients for the base

Pan 20 cm diameter

125 g dark chocolate
150 g sugar
125 ml milk with coffee
100 g butter
125 g of flour
1/2 packet yeast
1 egg

Ingredients for the ganache

200 ml of soy cream (I'm lactose intolerant)
200 g of dark chocolate
2 teaspoons instant coffee

Process

Melt the butter in a pan, chocolate, sugar and milk and coffee.

In a bowl mix the flour with the baking powder, then add the butter, chocolate, sugar and milk dissolved and the egg. Mix well with a whisk.

Pour into a pan with high sides and bake in oven at 180 degrees for about 45 minutes.

Meanwhile, prepare the ganache. Bring almost to a boil the soy cream, then turn off the heat and dissolve the instant coffee and chocolate into the cream. Stir with a whisk until the mixture is smooth, then continue stirring placing the container in a cold water bath. The cream will thicken quickly and will be ready to be used.

Once cooled the cake, cover with a layer of ganache, then decorate with the pastry bag with flowers and sugar paste.

10 commenti:

  1. questa torta è bellissima ,complimenti deve essere davvero deliziosa!Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è uno spettacolo..

    RispondiElimina
  3. complimenti per il corso!!! Spero che ti porti tanta fortuna e tantissimo nuovo lavoro! Molto elegante la torta bicolore con le rose:-) Saluti, Dessi

    RispondiElimina
  4. WAW magnifica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ciao Wallie!!!=) complimenti questa torta è a dir poco sublime...quando vorrei addentarla...!=) baci buona serata::)

    RispondiElimina
  6. Complimenti é una meraviglia, dalla trota alla decorazione!

    Una domanda la mud cake quanto sa di caffè? Perchè proprio ieri mi hanno chiesto una base che sapesse anto di caffè, ma io non ho ancora mai provato!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Peccato che in Itlia non si veda... La torta è fantastica!

    RispondiElimina
  8. Wallie, ma e' meravigliosa!!!! Posso chiederti con che bocchetta hai fatto le rose di ganache??? Sono perfette, voglio allenarmi un po'!
    Bravissima....
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  9. Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare gnam gnam!

    RispondiElimina
  10. Uno spettacolo di torta!!!!
    Mi sono ritrovata su questo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle ricette: le trovo davvero interessanti e spesso particolari. Complimenti!
    Mi sono unita ai tuoi lettori così continuerò a seguirti e a commentare i tuoi post.
    Se ti va, passa anche tu nel mio blog di cucina e unisciti a i miei lettori...
    Buona giornata da "LA CUCINA COME PIACE A ME"!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...