Followers

Salmone al vino con crema di piselli e riso basmati


Un piatto unico velocissimo da fare e di sicuro successo se amate il pesce. Il salmone è uno dei pochi pesci che riesco a trovare fresco a Losanna. Io amo il pesce, ma ogni volta che provo a cambiare tipo, mi trovo a buttarlo perché fa un cattivo odore anche appena comprato. Immagino che non tutti conoscano il profumo del pesce davvero fresco, visto che comunque nei supermercati riescono a venderlo senza problemi nonostante l'odore... Col salmone non è così. Fresco, buono e profumato. 

E salmone sia. 

Questa volta l'ho fatto con una cremina di pisellini (ne ho sempre una scorta in freezer) e del riso basmati come accompagnamento, in modo da non esagerare col pane. Ottimo abbinamento di colori e sapori, sembra che questo pesce stia benissimo con tutto ciò che è verde :)

Dopo questo piatto non servirà mangiare più nulla, al massimo un'insalatina leggera e un frutto. 




Ingredienti

2 tranci di salmone con la pelle
1 spicchio d'aglio
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
150-200 g circa di piselli surgelati (o una latta di piselli lessati)
2 cucchiaini di dado homemade
100 g di riso basmati

Procedimento

Cuocere il basmati in acqua bollente salata e mettere da parte.

In una padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio leggermente pestato,  quindi dorare il salmone a fiamma alta dal lato della pelle. Quando il calore avrà schiarito il colore del pesce per circa 1 cm verso l'alto, abbassare la fiamma, girare delicatamente i tranci, dorare 2 minuti e bagnare col vino bianco.

A questo punto aggiungere un cucchiaino di dado fatto in casa (o regolare di sale e pepe) e aggiungere il prezzemolo tritato. Lasciar cuocere altri 5-10 minuti a fiamma bassa e spegnere il fuoco.

Mentre il salmone completa la sua cottura, scaldare in un pentolino un cucchiaio di olio evo con un cucchiaino di dado home made (contiene cipolla, sedano, carota, erbette e sale), quindi aggiungere i piselli surgelati, un mestolo di acqua bollente, e cuocere per 5 minuti.

Frullare bene al mixer i piselli e ridurli in crema.

Comporre il piatto con la crema di piselli, il salmone, e qualche cucchiaio di riso basmati. 


5 commenti:

  1. Un piatto che mi mette allegria!! Molto attraente...

    RispondiElimina
  2. Una ricetta buonissima e molto raffinata.Colgo l' occasione per invitarti se vuoi al mio nuovo contest sui piatti della Domenica. Buon w.e.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2013/01/un-nuovo-contest-per-dolci-armonie.html

    RispondiElimina
  3. Non amo i piselli, ma togliendo la cremina questo salmone al vino accompagnato al riso deve essere qualcosa di buonissimo!! Un piatto leggero e gustoso.

    RispondiElimina
  4. Ma che bei colori!!! Mi piace tutto, in particolare il riso basmati..l'ho mangiato proprio oggi...buona domenicaaa!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...