Followers

Torta pere e cioccolato senza uova e senza grassi (di Marco Bianchi)


Questa torta è decisamente entrata a far parte delle mie preferite. Ma prima di farla non ci avrei creduto.

Una torta che non contiene uova né burro, niente latte, niente olio, eppure sta insieme, non è gnecca, non è umida ma non è secca... insomma una torta sana e perfetta, dal sapore cioccolatoso intenso, e con i pezzi di pera che la rendono bella scioglievole... non ci crederete ma sbavo sulla tastiera mentre la descrivo :)

Anzi... ora vado a mangiarne un pezzetto, e appena torno scrivo la ricetta, che non è mia, l'ho presa dal libro di Marco Bianchi e l'ho leggermente variata (Libro: I Magnifici 20 -Un anno in cucina con Marco Bianchi). Fidatevi e fatela, anzi, comprate il libro che oltre questa ha tantissime super ricette sane da provare! Ormai l'ho eletto guru dell'alimentazione sana e buona.


Ingredienti 18 cm diametro (dosi dimezzate rispetto all'originale):

125 g di farina integrale
45 g di fecola di patate
40 g di farina di mandorle
175 di cioccolato fondente 72%
300 ml di latte di riso alla mandorla
mezza bustina di lievito per dolci
2 pere sciroppate
40 g di zucchero greggio di canna macinato fine
due bei pizzichi di scorze d'arancia in polvere

Procedimento

Sciogliere il cioccolato fondente con 1/3 di latte di riso a fuoco bassissimo o a bagnomaria.

Mischiare le farine e il lievito tra loro, aggiungere le scorze d'arancia, quindi poco per volta il latte di riso, mescolando con una frusta. 

Aggiungere il cioccolato fuso e mischiare bene fino ad ottenere una crema senza grumi.

Trasferire metà dell'impasto in una tortiera rivestita con carta forno, quindi disporre le pere a pezzi sulla superficie, e coprire con il restante impasto. Versare sulla superficie qualche cucchiaino di sciroppo delle pere, e infornare a 200° per 45-50 minuti (vale la prova stecchino).

A cottura ultimata, spegnere il forno e lasciarvi la torta dentro ancora per 10 minuti.

Sformare e lasciare raffreddare bene prima di servire.

Io ho aggiunto un po' di zucchero a velo, giusto a scopo decorativo. La colazione con questa torta rende davvero la giornata più bella, provatela!






3 commenti:

  1. E da tanto che voglio fare una bella torta con le pere come la tua, grazie della ricetta! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buona e sana!me la segno

    RispondiElimina
  3. effettivamente sembra deliziosa, sai che faccio? cambio le farine e la faccio anch'io!
    baci
    alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...