Followers

Quinoa travestita da couscous di pollo



Questo piatto non nasce come ricetta per il blog. Era una di quelle sere in cui sei sola e non hai voglia nemmeno di darti da mangiare tanto sei stanca, ma lo stomaco reclama... e allora prendi le prime robe che hai in frigo e le metti a cuocere tutte insieme, tanto "chissenefreganonmivedenessuno", e poi per magia scopri che ti sei cucinata un cosa buonissima!

Ecco, a me è andata più o meno così. 

Il piatto è un piatto unico ed è semplicissimo da cucinare, oltre ad essere sano, senza grassi (nemmeno un filo d'olio) e molto profumato grazie alle erbette. Come contorno, una zucca tagliata a tocchetti e cotta al microonde con rosmarino ed erba cipollina.

Ingredienti:

100 g di petto di pollo
2 pugnetti di quinoa
un rametto di rosmarino
2-3 pomodori pachino
1 foglia di salvia
1 foglia di alloro
erba cipollina
dado home-made

Procedimento

Lavare la quinoa, metterla in una pentola con l'acqua in quantità 1:3, quindi portare ad ebollizione. Aggiungere nel frattempo dado, erbette e pomodoro. Lasciar cuocere 10 minuti dal bollore, quindi aggiungere il pollo tagliato a tocchetti. Lasciar cuocere ancora 5-6 minuti, quindi scolare tutto se necessario (in caso l'acqua non sia stata assorbita completamente dalla quinoa), eliminare le foglie varie e servire. Io mi sono dimenticata di aggiungere l'olio, ma era buonissimo così. Il pollo non aveva il gusto del classico pollo bollito, ma era aromatico e morbido, e la quinoa aveva assorbito i vari gusti in cottura. 

Pur senza voglia, alla fine è uscita una buona cena :), servita con delle verdure sarà un ottimo piatto completo.






1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...