Followers

Mousse al limone con frutti di bosco... in cialda!


Ecco un dolcino semplice e veloce per un dopo cena con amici. Una fresca mousse al limone (ho trovato la panna senza lattosio, non so come sia possibile perché non è vegetale, ma insomma non mi ha fatto male), con tanti frutti di bosco, in una golosa e croccante cialda.

Ingredienti per la mousse

125 ml di succo di limone (e scorza grattugiata)
125 ml di acqua
6 g di gelatina
70 g di zucchero
250 ml di panna

Procedimento

Idratare la gelatina per 10 minuti nell'acqua a cui avrete aggiunto il succo di limone e le scorzette.

Scaldare qualche secondo al microonde o a bagnomaria fino a fondere completamente la gelatina, quindi unire lo zucchero e scioglierlo bene. Lasciare leggermente intiepidire se troppo caldo.

A parte montare la panna e unire al composto liquido. Mischiare bene con una frusta. Il composto risulterà liquido ma niente paura, dopo un paio d'ore in frigo sarà una mousse bella spumosa. Con la panna intera è più corposa, con quella scremata che ho usato io è rimasta più morbida.

Preparare le cialde. 

Ingredienti

1 albume
un pizzico di sale
40 g di zucchero
40 g di burro
40 g di farina

Procedimento

Lavorare gli albumi con il pizzico di sale, e montarli a neve morbida. A questo punto aggiungere lo zucchero, il burro fuso, e la farina. Mescolare bene e con l'aiuto di un cucchiaio formare dei cerchi sottili 1 mm sulla carta forno, che metterete sulla teglia piatta del forno (consiglio di formare 4 quadrati di carta forno e di formare un cerchio di impasto su ognuno, in modo da poterli girare senza romperli una volta cotti).

Cuocere a 180° per 5-8 minuti, finché i bordi non saranno dorati, quindi girare ogni cialda su un bicchiere capovolto. Premere leggermente la carta forno in modo da dare la forma e lasciare raffreddare. A questo punto sono pronte per essere farcite e decorate con la frutta a piacere.





7 commenti:

  1. Che bontà...E che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  2. Che golosità !!
    Bravissima !!
    p.s. hai le parole di verifica è difficile commentare :(

    RispondiElimina
  3. anche io ho una ricetta simile da postare!! simile per quanto riguarda il cestino!! il dentro è diverso però il tuo mi ispira molto!!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Goloso questo cestino così allegro e colorato!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Oh che bella idea! E mi sembra facile pure, proprio come piace a me! Grazie! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao passa a ritirare il premio che ti ho assegnato, ti aspetto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...