Followers

Zucchine tonde ripiene di riso alla mediterranea


Un'opera d'arte della natura queste zucchine. Belle tonde e polpose. Quando le trovo al mercato non so resistere, sono perfette per tutte le ricette di zucchine farcite.

Oggi vi propongo questo ripieno di riso dai sapori mediterranei, un risotto arricchito con olive, capperi, pomodori secchi e un po' di passata, il tutto con tanto basilico. La ricetta è un po' lunga, ma vale il tempo impiegato sia per i profumi che emana in cottura, sia per la bontà!

Vi metto anche un piccolo passo passo in foto.

Ingredienti

4 zucchine tonde
1 cipolla piccola
80 g di riso Acquerello
una tazzina di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
6 pomodorini secchi
10 olive
un cucchiaio di capperi
un mazzetto di basilico
parmigiano grattugiato a piacere
4 mozzarelline di bufala
olio evo

Procedimento

Svuotare le zucchine con un cucchiaino, conservando la polpa che sarà cotta con il riso, quindi metterle a sbollentare 5 minuti in una casseruola con acqua bollente, con i loro "tappi".


Scolate le zucchine (non buttate l'acqua di cottura) e posizionatele a testa in giù su qualche foglio di carta assorbente, quindi giratele e lasciatele raffreddare.


A questo punto aggiungete all'acqua di cottura un po' di dado vegetale e i pomodorini essiccati che si dovranno reidratare.

A parte fate appassire la cipolla tritata in una casseruola con un cucchiaio d'olio, quindi aggiungete le zucchine e lasciate asciugare il tutto a fuoco vivo.


Aggiungete il riso, lasciate tostare un minuto, sfumate con il vino e non appena sarà evaporato coprite a filo con il brodo.

Preparate un trito con i pomodorini reidratati nel brodo, le olive e i capperi e aggiungete al risotto in cottura, insieme alla passata di pomodoro ed al basilico.

Aggiungete brodo poco per volta fino a portare quasi a cottura. A questo punto aggiungete anche il parmigiano e il vostro ripieno è pronto. Dovrà essere meno asciutto di un risotto quindi non fate assorbire tutta l'acqua. Servirà per non far seccare troppo il vostro ripieno nel forno.

Nascondete una mozzarellina in ogni zucchina.


Riempite ogni zucchina con il risotto, quindi aggiungete parmigiano sulla superficie.


Non vi resta che posizionare i tappi di sbieco, e infornare a 200° per un'ora.

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...