Followers

Torta morbida con ricotta e cioccolato bianco, all'arancia


Dopo nove mesi di gravidanza in cui quasi non riuscivo a toccare i dolci, 7 mesi post gravidanza in cui per problemi vari ho dovuto eliminare glutine, lievito e zucchero dalla mia dieta, finalmente dopo altri 3 mesi sono tornata in me, ed è tornato anche l'autunno, stagione dai toni caldi e dall'aria fredda, in cui immancabilmente mi torna la voglia di mettere le mani in pasta, e quella di fare colazione (e merenda, e spuntini) con una soffice e golosa torta. 

Come spesso accade, traggo ispirazione dal blog La cuoca dentro perché Assunta è per molti una certezza. Quando cerchi un dolce dal risultato perfetto, vai sul suo blog e non sarai deluso. Questa volta però ho personalizzato (e sai che fantasia) la sua ricetta perché stavo cercando un dolce all'arancia, che avesse anche tra gli ingredienti il cioccolato bianco.

Il risultato è perfetto, una consistenza umida e soffice, ma nello stesso tempo ben cotta (a volte è difficile col cioccolato bianco ottenere un risultato così sorprendente). Beh allora, cosa aspettate a segnarvi la ricetta? La variante all'arancia è spettacolare!

Ingredienti (tortiera a cerniera di 16 cm)

150 g di farina 00
75 g di zucchero di canna macinato fine (o zucchero semolato)
2 uova
25 g di burro fuso
125 g di ricotta
50 ml circa di latte
75 g di cioccolato bianco grattugiato
la buccia grattugiata di un limone
la buccia grattugiata di 2-3 arance
la polpa di una bacca di vaniglia
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Procedimento

Montate lo zucchero con le uova a temperatura ambiente, insieme alla vaniglia e alle scorze di agrumi.

In una tazza lavorate con una frusta la ricotta con il latte, quindi aggiungetele alla massa montata. Unite il burro fuso e poi raffreddato, la farina setacciata con il lievito, e in ultimo il cioccolato bianco grattugiato (io l'ho sminuzzato a coltello).

Versate l'impasto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180° per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare la torta su una griglia e spolveratela con zucchero a velo. 

Credo che la proverò anche con una ganache al cioccolato bianco...

Ne gradite una fetta?




4 commenti:

  1. Che splendore Valeria, la segno eccome la ricetta... Sono contenta che sei tornata in te e puoi di nuovo assaporare i dolci. E con questa torta è davvero un ritorno delizioso... Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bella torta, ricotta e cioccolato bianco stanno benissimo insieme! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. E' vero Assunta è una garanzia.. ma tu sei stata bravissima a personalizzarla all'arancia.. piace molto!!!! Ah.. grazie del commento al mio blog.. Torna a trovarmi t'aspetto .-* Buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Non saprei come fare a resistere senza dolci...
    Adesso puoi finalmente recuperare e con questa torta magnifica non avrai difficoltà a mangiarne in quantità industriali. Bellissima e buonissima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...